Romanzieri.com, biblioteca digitale ebook. Oltre 400 TITOLI GRATUITI con un click del mouse
ID
PW
Ottobre 2006
domlunmarmergiovensab
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031




ebook prelevati oggi
lettori online
--- ebook
Scarica gratuitamente il software per leggere i nostri ebook
--- ebook
antologica
archivi
biblioteche
curiosità
digitalMente
e-book
editori
f.a.q.
filosofia
interventi
letteratura
multilingua
musica
notizie
preistoria
risorse web
sartre100°
visioni
--- ebook
Archivio
oggi
Ottobre 2006
Settembre 2006
Agosto 2006
Luglio 2006
Giugno 2006
Maggio 2006
Aprile 2006
Marzo 2006
Febbraio 2006
Gennaio 2006
Dicembre 2005
Novembre 2005
Ottobre 2005
Settembre 2005
Agosto 2005
Luglio 2005
Giugno 2005
Maggio 2005
Aprile 2005
Marzo 2005
Febbraio 2005
Gennaio 2005
Dicembre 2004
Novembre 2004
Ottobre 2004
Settembre 2004
Agosto 2004
Luglio 2004
Giugno 2004
Maggio 2004
Aprile 2004
Marzo 2004
Febbraio 2004
Gennaio 2004
Dicembre 2003
--- ebook
XML o KLIP
--- ebook
Powered by Movable type
--- ebook
Queste pagine utilizzano il font Georgia, se non lo possiedi scaricalo chiudi
1412201719

ebook

biblioteca ebook a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z tutte
Emanuele Alloa, Il bacio di Giuda. Tradizione e tradimento nell'iconica di Giotto

La tradizione del dialogo tra filosofia e arte dell'immagine fu fino a poco tempo fa piuttosto arida, per non dire inesistente. La prima vedeva in larga misura nella seconda la mera apparenza o l'illusione, la seconda semplicemente considerava che la prima si muove in strati eterei di pensiero con i quali la concretezza dell'immagine non ha nulla a che vedere. Fu questo il motivo per cui per secoli lo studio dell'immagine fu lasciato agli storici dell'arte.
Negli ultimi anni, però, la storia dell'arte stessa è giunta ad un punto critico nel quale deve scegliere fra un tradimento della tradizione e il suo suicidio. È il nesso stesso tra "storia" e "arte" che viene messo in questione da numerosi storici dell'arte. Nel campo dell'arte contemporanea, la non nuova tesi hegeliana della fine della storia rinasce declinandosi in due modi: sia come un necessario passaggio dalla storia dell'arte ad una scienza dell'arte (per altro già proposta da Aby Warburg) sia come fine della storia intesa nel senso di una fine dell'arte (Arthur Danto in una variazione di un'altro tema hegeliano). In questo doppio quadro rientra l'originale proposta del "Projekt Bildwissenschaft". Partendo dal principio che non solo l'arte ha una fine ma anche un inizio, Hans Belting ha ripercorso la "storia dell'immagine prima dell'arte"... continua su kainos.it

# Pubblicato da staff in risorse web ~ 22.07.05 10:09 permalink