Van Gogh, Eco, Mussolini, Borges, Eva Kant e Calvino in cinese

(19-10-2009 - romanzieri in news.)

Bibliodissey propone la magnifica collezione di Van Gogh Letter Sketches
*
Curiosità e bizzarrie da bibliofili. Nella sua bustina di minerva Umberto Eco ci introduce ai misteri del trattato sul gemito della colomba, fino alla vita sessuale di Robinson Crosue, passando per “l’amante del cardinale” opera anticlericale di Benito Mussolini. Proprio di quest’ultima, mai più stampata dal 1972, Salerno editore propone un’edizione, a cura di Paolo Orvieto, in questi giorni.
*
Quando Borges faceva l’Ultra, una presentazione dell’ultima edizione Adelphi de Il prisma e lo specchio.
*
Da Andrea Carlo Cappi una nuova Eva Kant, stavolta senza Diabolik. La celebre coppia criminale del fumetto italiano si separa: lady Eva Kant abbandona Diabolik. Sarà lei la protagonista solitaria dell’inedito romanzo di Andrea Carlo Cappi, Eva Kant. Il giorno della vendetta, pubblicato da Alacràn Edizioni.
*
La guerra, il fascismo, il ruolo della Chiesa, l’esilio. Questi i temi principali della pubblicazione integrale del carteggio tra don Luigi Sturzo e Gaetano Salvemini, curato da Giovanni Grasso per Rubettino editore. Le 150 lettere, scritte tra il 1925 e il 1957 e in buona parte inedite, raccontano la straordinaria e profonda amicizia tra il sacerdote, fondatore del Ppi, e lo storico pugliese liberale e anticlericale.
*
È stato assegnato alla professoressa Zhang Mi per la traduzione de Il castello dei destini incrociati, di Italo Calvino il premio Qiao (si pronuncia Ciao come il saluto italiano, ma significa Ponte, a simbolizzare il rapporto tra le due culture) per la migliore traduzione dall’italiano al cinese alla prima edizione, organizzato dall’Istituto italiano di cultura di Pechino diretto da Barbara Alighiero. La traduzione di Zhang Mi è stata scelta dagli iscritti alla newsletter dell’Istituto tra le otto traduzioni dall’italiano pubblicate lo scorso anno, che comprendevano anche opere della Deledda, di Gramsci e Il Gattopardo di Tommasi di Lampedusa.
*
Una vecchia cosa, della settimana scorsa, che val la pena di leggere. Riguarda gli ebook, un settore dove prima di entusiasmarsi ai parti degli uffici stampa, conviene far sedimentare.
*
L’ABC della caccia alla volpe in una maginifica edizione illustrata, da Gutenberg Project.
*
Appunti d’oltreoceano per una bibliomappa delle riparazioni domestiche.
*
Caravaggio e Bacon, alla Galleria Borghese di Roma lo spregiudicato accostamento di due irriducibili dell’arte.
*
La smorfia napoletana, anche conosciuto come il libro dei sogni diventa interrogabile elettronicamente, è la novità del sito di Lottomatica, ne parla Panorama.
*
Tempo di calendari da parete, da comprare o progettare, ecco qui qualche idea.

nessun commento

Aggiungi un commento