Anne Golon riscrive Angelica

(13-06-2009 - romanzieri in news.)

È tornata Angelica, la marchesa degli angeli: a 87 anni Anne Golon, autrice con il marito Serge della mitica saga, ha rimesso mano ai suoi romanzi e i primi due volumi, riscritti e arricchiti, sono appena usciti nelle librerie in Francia. Due nuovi volumi seguiranno ad ottobre, due nel marzo del 2010, e così via. La Golon ha anche promesso di scrivere un ultimo episodio, completamente inedito, che chiuderà la storia della bella e indomita Angelica, incantevole sposa di Joffrey de Peyrac, zoppo e sfigurato, e protagonista di incredibili avventure dalla corte del re Sole ad un harem in Marocco. Le sue avventure hanno fatto vendere alla Golon in tutto il mondo, ed in 27 lingue, 150 milioni di copie. «Per tanti anni – ha raccontato l’autrice a Le Figaro – non ho riletto i miei libri, poi un giorno mi sono accorta che gli editori avevano senza ritegno tagliato dei passaggi giudicati inutili e avevano aggiunto dei paragrafi». Dopo un lungo contenzioso con Hachette, la Golon è tornata «padrona» del suo personaggio e ha deciso di riscrivere la storia tutta da capo. Non più in 13 volumi, ma in venti. In particolare, l’autrice vuole così restituire alla sua eroina tutto il suo temperamento e quel carattere «alla Rossella O’Hara» che, secondo lei, era stato smorzato dai suoi precedenti editori e soprattutto dai cinque film di Bernard Borderie, realizzati negli anni Sessanta, che ne avevano fatto «un personaggio sdolcinato e sentimentale». Ma per molti Angelica avrà sempre il volto della bellissima attrice Michelle Mercier.

35 commenti

(egisto il 16-10-2009 alle 15:25 pm #)

Sono un accanito fan dei libri Anne, spero che si sbrighino ad editarli in lingua italiana. ma trodotti perfettamente. E mi auguro che la vita dia altri vent’anni alla nostra amata autrice.

(Carla il 03-10-2010 alle 11:27 am #)

Non posso crederci!.. Rileggendo “Angelica” riesco a ricordare le emozioni provate a 13 anni… e adesso ne ho 59!!! Incredibili ricostruzioni storiche che, per una viaggiatrice come me, mi hanno fatto capire meglio il presente. Potete avvisarmi quando usciranno le nuove edizioni in italiano? Anne.. e Serge, grazie della piacevole compagnia!!
carla

(francesca il 01-03-2011 alle 11:52 am #)

Non ci posso crede! Ho appena finito di leggere la Vittoria di Angelica 2a parte ed il personaggioè molto diverso da quello sfavillante dei primi romanzi. Sembra scritto da un altro autore: ora capisco il perchè: Speriamo che l’editoria italiana, di solito così miope ed interessata al solo profitto, si decida finalmente a far tradurre, bene, i nuovi testi e a far rivivere le avventure della cara eroina che tanto ci ha fatto sognare!

(anna il 27-06-2011 alle 19:37 pm #)

si potrebbe sapere quando i romanzi saranno editi in italia e la casa editrice?

(MARY il 04-07-2011 alle 21:03 pm #)

FRANCESCA DOVE HAI TROVATO LA VITTORIA DI ANGELICA?
PER FAVORE DIMMELO GRAZIE

(elena il 08-09-2011 alle 16:28 pm #)

Quando verranno pubblicati in italiano tutti i romanzi integrati con i nuovi inserimenti dell’autrice e soprattutto l’ultimo che dovrebbe uscire in Francia a novembre 2011 e che conclude la serie?
Grazie.

(raffaella il 04-10-2011 alle 20:59 pm #)

Per il momento, dopo la pubblicazione di 7 volumi in francese (fino a Angelique, le chemin de versailles), da mesi non stanno uscendo i libri nell’Editions de l’Archipel, sul cui sito sono pubblicizzati.

(raffaella il 30-10-2011 alle 16:16 pm #)

Temo che non riusciremo a leggere tutta la saga integrale di Angelica né in italiano né in francese. La casa editrice l’Archipel ha sospeso la pubblicazione dei romanzi (arrivata al sesto libro Le chemin de Versailles) per mancanza di accordi con l’autore; comunque Anne Golon è in pessime condizioni di salute e non più in grado di scrivere, riesce appena a fare la sua firma. Che peccato, avendo letto i nuovi sei volumi in francese, mi ero nuovamente appassionata al personaggio e alla storia, sicuramente tra i romanzi storici più belli (se non il più bello) tra quelli che ho letto. Lasciamo perdere i film, i libri sono tutta un’altra cosa…

(franca limiti il 08-12-2011 alle 14:39 pm #)

Per caso ho avuto notizia dei nuovi libri, potete dirmi dove trovarli? Anche se non tutti mi piacerebbe sognare ancora. Ho 69 anni, e corro dietro ad Angelica dal 1978. Nella mia vita ho letto molto, e un po’ di tutto, ma nella saga di Angelica ho trovato amore,erotismo storia geografia chimica politica ricette di erboristeria e sopratutto voglia di vivere. Grazie in anticipo Franca

(angela il 01-02-2012 alle 12:10 pm #)

ho tutti i libri della serie a parte la vittoria di angelica……e’ una vita che lo cerco!!!!!!qualcuno puo’ aiutarmi a trovarlo?mi piacerebbe immensamente leggerlo

(Antonella il 24-04-2012 alle 07:54 am #)

sto rileggendo tutta la serie, finora ho trovato i libri in biblioteca ma mi sono fermata perchè non trovo da nessuna parte “Angelica e il Pirata”. Qualcuno sa dove lo potrei comprare o prendere a prestito?
Grazie Antonella

(mara il 08-05-2012 alle 17:03 pm #)

ciao Antonella, “Angelica e il Pirata” non è un problema, in rete ne trovi un sacco di copie a prezzi bassissimi, x es in Comprovendolibri.it. Inoltre ho trovato gli ultimi quasi introvabili in versione ebook!!
Però Anne Golon, santa donna, data l’età purtroppo avanzata poteva decidersi prima a finire la serie, così temo che rimarremo senza una vera conclusione, o meglio, l’ultimo esiste in francese, e non so neppure se già pubblicato (A. e il regno di Francia), ma ci sarà mai un editore italiano che lo editerà?? Eddai su, mettetevi d’accordo sui diritti d’autore, i lotteri hanno i loro diritti anche loro, dopo tanta fedeltà!!!

(raffaella il 17-06-2012 alle 20:30 pm #)

Conosc endo il francese, ho avuto la fortuna di leggere i primi 6 volumi dell’edizione integrale, fino a “Le chemin de Versailles”; poi più niente, la casa editrice l’Archipel ha sospeso la pubblicazione. Il libro A. e il regno di Francia non è mai stato edito, neppure in francese, quindi temo che, purtroppo, non avremo mai il piacere di leggere non solo le edizioni integrali( alcuni volumi hanno molte parti in più rispetto alla vecchia edizione italiana, ma soprattutto l’ultimo e conclusivo volume. Che peccato essereprivati di una lettura così piacevole…

(flora il 05-02-2013 alle 23:50 pm #)

“dopo tutto! IL CIELO ME LO DEVE PROPRIO| Con queste parole finisce “la vittoria di Angelica” … mi sono letta tutta la serie, tutta in sequenza non l’avevo mai fatto, ed è stato un vero piacere… anche se manca un vero finale. Tutto sommato un finale vero e proprio qualche editore CE LO DEVE PROPRIO! Concordate?

(Antonella il 26-07-2013 alle 15:26 pm #)

Richiesta per Mara: dove si possono trovare gli ultimi in formato e-book? grazie

(Grazia il 16-09-2013 alle 12:42 pm #)

Ero ragazzina quando ho conosciuto Angelica.Ho conservato i libri nei vari traslochi e,da poco, ho riletto interamente la saga.Mi piacerebbe poter leggere il finale con il ritorno a corte della mia amata eroina.

(Sigfrido il 04-10-2013 alle 15:13 pm #)

Sono un arzillo 63enne sono stato un appassioneto iniziale di Angelica ma ho solamente i primi quattro racconti della prima versione. Nel tempo mi sono perso con altri libri “la seria tutta di Wilbur Smih e tutta la serie di Ken Follett e vari altri autori.
Mi piacerebbe leggere anche il resto della serie di Angelica. Puoi aiutarmi??!!

Sigfrido
cell 3485809612

(martina gogliuzzi il 06-05-2014 alle 18:25 pm #)

è dal 1966 che leggo angelica ma non ho trovato gli ultimi tre libri, li cerco da anni, chissà se avrò la fortuna di finire la serie….

(mara il 12-08-2014 alle 01:19 am #)

Da quanto non entravo in questo sito! Ormai credo che trovare gli ebook nel web non sia più un problema, e parlo di ebook gratis! Per es. chi fosse interessato potrebbe iscriversi su Anobii, aprire una piccola libreria giusto per, e poi cercare tra gli iscritti chi ha tutta la serie e chiedere gentilmente che vi venga inviata, oppure TNT Village…
Rimango però con l’amaro in bocca, come si fa a rimanere senza un vero finale, che tra l’altro è stato pure scritto!
Aggiungo però che dopo la morte di Serge, la moglie non è più stata all’altezza, gli ultimi volumi sono superflui e noiosi, mentre i primi, sino al Nuovo mondo per intenderci, straordinari!

(cristina il 01-10-2014 alle 21:55 pm #)

ho letto tutta la serie tranne l’ultimo, la vittoria di angelica che è introvabile e carissimo. Qualcuno lo ha in e-book? Dove posso trovarlo? Grazie!

(maria pina il 08-01-2015 alle 20:09 pm #)

Lessi i primi libri di Angelica a 14 anni, li trovai fantastici ed adesso che che ho quasi 60 anni, rileggendoli li trovo ancora eccezionali. Concordo però sul fatto che dopo la morte di Serge, la moglie non è stata più in grado di ricreare quell’atmosfera storica, romantica che ha stregato milioni di lettori. Io ho tutta la serie, fino alla vittoria di Angelica. Certo sarebbe bello vedere concludere questa fantastica storia, se qualcuno sa qualcosa sulle pubblicazioni in Italia, lo faccia sapere, oppure lo si potrebbe comprare in lingua francese e poi cercare di tradurlo. Grazie

(consuelo il 02-02-2015 alle 09:49 am #)

Mi manca la vittoria di angelica, qualcuno potrebbe fotocopiarlo e vendercelo? Non si trova.
Ho riletto altre due volte l’intera saga e da adulta, e poi vecchia, mi è piaciuto ancora di più perché ho capito la sagacia dei colloqui che mostrano i caratteri dei personaggi senza doverla descrivere come faceva il Manzoni. E’ un libro superlativo, mentre tutti i films sono disprezzabili e completamente diversi dai testi. E’ un libro storico e pieno di patos , scritto con grande maestria e talento notevole. La critica come il volgo ignora ciò che è grande. Qui come in ogni altro campo.
PER FAVORE, QUALCUNO SI METTA IN MOTO PER FAR AVERE LA VITTORIA DI ANGELICA E FORSE ANCHE L’ULTIMO IN FRANCESE. VI RINGRAZIO

(maria pina il 08-03-2015 alle 12:43 pm #)

cara Consuelo penso che potrai trovare La vittoria di Angelica cercando nel web come libri usati o quant’altro, invece si dovrebbe cercare di sapere qualcosa sull’ultimo in assoluto, quello intitolato Angelica e il reame di Francia o regno di Francia!!! :(

(mario il 27-03-2015 alle 16:58 pm #)

Io ho tutta la serie meno “La fortezza del cuore” i prezzi dell’usato sono inavvicinabili. Ma non dovevano essere ripubblicati? Sembrava a maggio di 2 anni fà ma non si sa niente.

(Martina il 25-08-2015 alle 16:08 pm #)

Chissà se potremo mai sapere se il libro di A se è uscito almeno in Francia e poi mi piacerebbe sapere se questi mitici 20 romanzi ci sono veramente nella edizione tea o sono solo parole scritte tanto pur parler. se avete notizie prego ditele!!!!

(elena il 31-08-2015 alle 15:28 pm #)

Qualcuno sa se in Francia hanno pubblicato Angelique et le Royaume de France?
Grazie.

(patty il 05-12-2015 alle 15:58 pm #)

Ciao a tutti. Io sono riuscita a recuperare tutti i libri, solo l’ultimo in fotocopia , grazie ad una disonesta inserzionista che non specificava la natura del bene!!!! (Pagate come un libro raro quale e’ in realtà’)Ma va bene lo stesso.
Ho i primi 5 dell’Euroclub, poi tutti gli altri della Vallardi 9 in libro e 1 in fotocopia.
Sto cercano gli ebook in quanto ora faccio fatica a leggere su cartaceo per via di problemi agli occhi.
A disposizione .
Bellissima storia!

(Enza il 10-12-2015 alle 23:42 pm #)

Ho solo il primo volume trovato in un mercatino dell’usato … Potrò mai leggere l’intera saga? Chi può aiutarmi! Grazie

(Mario il 13-12-2015 alle 21:24 pm #)

io posseggo l’intera seria pubblicata in italia, chissa’ se il reame di fracia e’ stato pubblicato in francia

(mario il 24-05-2016 alle 17:08 pm #)

mi manca sempre e solo il penultimo libro, Angelica la fortezza del cuore. C’è in vendita su qualche sito ma a prezzi esagerati. Non si sa niente della promessa nuova ristampa????

(vanda il 09-09-2016 alle 13:03 pm #)

ho letto che la vittoria di angelica è in 2 volumi qualcuno mi sa specificare se la notizia è reale? l’ultimo libro quello che si dice scritto in francese “angelique e le royaume de france è stato pubblicato solo in francia? da quale casa editrice? non è stato ne tradotto in italiano ne pubblicato in italia? per favore rispondetemi grazie.

(marisa il 02-04-2017 alle 15:30 pm #)

ci sarà un finale a questa bellissima storia o finirà con la Vittoria di ANGELICA

(Roberta il 12-07-2017 alle 09:25 am #)

Non c’è traccia nelle librerie della fantomatica ultima pubblicazione “Angelica e il regno di Francia “: peccato, perché con il libro “La vittoria di Angelica” la storia della nostra amata eroina non era finita. Possiamo solo immaginarla…come vorremmo che fosse stata! Ho 66 anni ho riletto per la terza volta l’intera serie e ne sono rimasta ancora affascinata.

(mario il 07-09-2017 alle 16:58 pm #)

Appreso della morte della scrittrice, si hanno notizie di eventuali ristampe? mi manca sempre il penultimo “La Fortezza del Cuore), ma spendere da 45 a 75 euro mi pare eccessivo. Mario

(anna maria il 16-12-2017 alle 15:52 pm #)

Da lettrice onnivora e curiosa ma disordinata, sono riuscita a prendere due o tre titoli, diversi anni fa. Rivisto per caso un film della serie, mediocre come si sà, ma utile per riattivare la memoria. Peccato che Anne e Serge Golon non ci siano più. Colti e fantasiosi hanno creato un personaggio. Angelica forse la troverò in biblioteca.

Aggiungi un commento